Modifica ingresso dell'aria
Durante le prove in configurazione downdraft era emerso come l'ingresso dell'aria dall'alto del letto di combustibile portasse alla perdita del fronte di fiamma e conseguente completa combustione.
Per migliorare la stabilità del processo ed evitare questo tipo di fenomeni è stato creato un nuovo ingresso dell'aria poco al disopra della griglia di fondo in modo da controllare il "core caldo" del letto e delimitare la zona di combustione.
Modifica ingresso dell'azoto
Per migliorare la sicurezza delle fasi di spegnimento del pilota, è stata collegata una linea dell'azoto collegando una bombola di tale gas all'ingresso superiore della camera di gassificazione.
In questo modo oltre a velocizzare le operazioni di shut down dell'impianto, ne veniva garantita l'inertizzazione dell'atmosfera interna assicurando un miglior livello di sicurezza.
Torcia pirogassificatore
La torcia dell'impianto pilota è stata riprogettata e realizzata appositamente per la sperimentazione del progetto M.E.TA. Lo scopo era quello di garantire condizioni conservative rispettanti il Dlsg. 133/2005, la torcia è stata quindi dotata di:
-due termocoppie (range 0- 1250°C) , collegate con il pannello di controllo del pirogassificatore per la rilevazione della temperatura;
-un bruciatore con ventilatore elettrico integrato installato sul fondo;
-un collegamento diretto con il flusso di gas per la combustione.