Modifiche Pirogassificatore

Modifica ingresso dell'aria


Durante le prove in configurazione downdraft era emerso come l'ingresso dell'aria dall'alto del letto di combustibile portasse alla perdita del fronte di fiamma e conseguente completa combustione.

Per migliorare la stabilità del processo ed evitare questo tipo di fenomeni è stato creato un nuovo ingresso dell'aria poco al disopra della griglia di fondo in modo da controllare il "core caldo" del letto e delimitare la zona di combustione.

          

Modifica ingresso dell'azoto 


Per  migliorare la sicurezza delle fasi di spegnimento del pilota, è stata collegata una linea dell'azoto collegando una bombola di tale gas all'ingresso superiore della camera di gassificazione. 

In questo modo oltre a velocizzare le operazioni di shut down dell'impianto, ne veniva garantita l'inertizzazione dell'atmosfera interna assicurando un miglior livello di sicurezza.

   

Torcia pirogassificatore


La torcia dell'impianto pilota è stata riprogettata e realizzata appositamente per la sperimentazione del progetto M.E.TA.  Lo scopo era quello di garantire condizioni conservative rispettanti il Dlsg. 133/2005, la torcia è stata quindi dotata di:

-due termocoppie (range 0- 1250°C) , collegate con il pannello di controllo del pirogassificatore per la rilevazione della temperatura;

-un bruciatore con ventilatore elettrico integrato installato sul fondo;

-un collegamento diretto con il flusso di gas per la combustione.