Arrivo Digestore Anaerobico

Parti del Digestore anaerobico

Il digestore è essenzialmente un serbatoio da 5m3, sigillato con tenuta ermetica, costruito interamente in Poli Propilene ad alta densità (PPH). Tale serbatoio è dotato di 3 rubinetti laterali e di altrettante sonde di temperatura posizionate a tre diverse altezze (alto, medio, basso) in modo da poter monitorare la temperatura e campionare il fango in digestione a 3 differenti livelli per verificare periodicamente l'efficacia della miscelazione interna e l'andamento del processo biologico. Il completo mescolamento è affidato, essenzialmente, ad un agitatore ad elica avente tre serie di pale a 3 differenti altezze, ed azionato da un motore elettrico provvisto di opportuno riduttore e tenuta a bagno d'olio. Il serbatoio è dotato di tutti i dispositivi per monitorare il livello e garantire il carico, lo scarico ed il ricircolo del fango senza l'ingresso di aria nel digestore. 

                 

Accessori dell’ impianto: quadro elettrico, pannello di controllo,  ricircolo e riscaldamento del fango e dosaggio dei reattivi

Tutti i sistemi ausiliari e necessari alla corretta marcia del digestore sono stati riuniti in un unico skid dotato di :

- quadro elettrico generale con pannello di controllo 

- pompe a lobi per il ricircolo fango

- scambiatore tubo tubo per il riscaldamento del fango

- sonde per controllo dipH, ORP, T

- pompe dosatrici

-serbatoi per lo stoccaggio dei reattivi

  

 Guardia Idraulica per il biogas

Il biogas in uscita dal digestore, prima di essere scaricato all'aria o in torcia, deve essere trattato per l'abbattimento delle sostanze maleodoranti e pericolose. La guardia idraulica è costituita da due serbatoi in serie di cui il primo ha, essenzialmente, la funzione di eliminazione dei trascinamenti e della condensa del biogas prodotto nel digestore prima di essere immesso nella seconda guardia, dove sarà effettivamente trattato con soluzione alcalina.