PIN S.c.r.l. è una società consortile a partecipazione pubblica maggioritaria, senza fine di lucro che svolge servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze.
Il PIN dispone di 17 laboratori PIN S.c.r.l. è una società consortile a partecipazione pubblica maggioritaria, senza fine di lucro che svolge servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze.Il PIN dispone di 17 laboratori universitari operanti in una pluralità di settori produttivi e specializzati per competenze tematiche diversificate tra cui Ambiente ed Energia, Arte e Beni culturali, Economia e Management, ICT e Scienze sociali applicate.
Il personale del PIN lavora su progetti di ricerca applicata, di rilevanza nazionale e internazionale, commissionati da enti ed aziende private, istituzioni pubbliche, o finanziati attraverso programmi regionali, nazionali ed europei. L'attività di ricerca non è fine a se stessa ma è rivolta al trasferimento all'esterno dei metodi applicati, delle tecnologie e dei risultati della ricerca universitaria, a beneficio del sistema produttivo ed istituzionale. L'unità di Ingegneria Sanitaria Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze, coinvolta nel progetto META, svolge attività di ricerca e trasferimento tecnologico nell'ambito dei trattamenti delle acque, dei rifiuti e degli effluenti gassosi per il risanamento ambientale e la protezione della salute.
Tale attività è dimostrata da una significativa produzione scientifica a livello nazionale ed internazionale, come risultato di numerosi progetti e contratti di ricerca finanziati da Enti pubblici ed Aziende Private, tra cui progetti nell’ambito del programma LIFE+ (Biosur e Biocloc) e del programma Marie Curie (Irses Carbala). universitari operanti in una pluralità di settori produttivi e specializzati per competenze tematiche diversificate tra cui Ambiente ed Energia, Arte e Beni culturali, Economia e Management, ICT e Scienze sociali applicate.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito:
www.poloprato.unifi.it