Il progetto M.E.T.A. ha l’obiettivo generale di affrontare il tema della gestione dei fanghi di depurazione del comparto conciario toscano, che costituisce una significativa criticità per il territorio, al fine di valutare la possibilità di strategie di recupero energetico o di materia che rendano maggiormente sostenibile il ciclo di trattamento delle acque e, di conseguenza, dell’intero comparto produttivo.
Il progetto prenderà in esame, parallelamente, anche altre tipologie di rifiuti organici tipici del comparto, con le quali si possono sviluppare sinergie di tipo gestionale e/o energetico.
Lo scopo del progetto è di fornire al distretto produttivo conciario, ma più in generale al territorio regionale toscano e nazionale, la possibilità di una analisi scientificamente corretta ed operativamente praticabile delle possibilità di recupero (energetico e/o di materiali) su tipologie di rifiuti per le quali le soluzioni attualmente praticate si possono ritenere ancora ottimizzabili.
Lo scopo ultimo è quello di costruire un nuovo modello di green economy basato su sinergie tra aziende produttrici di rifiuti, tecnologie ed utilizzatori finali delle risorse recuperate, definendo eventuali scenari anche per la creazione di nuove tipologie di imprese. Il progetto intende affrontare questo impegnativo compito creando sinergie e collaborazioni tra aziende toscane appartenenti a diversi settori produttivi e di servizi, insieme a qualificati Organismi di Ricerca.